Progetti

Questi alcuni progetti a cui ho partecipato

Zairo, il teatro sommerso

Zairo, il teatro sommerso è un documentario che ho realizzato per il progetto Livius Noster in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova, i Musei Civici Agli Eremitani e la Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso.
Il documentario racconta il progetto di scavo che ha riportato alla luce l'antico Zairo, il teatro della Padova Romana che oggi giace, in parte sepolto, in parte sommerso, in Prato delle Valle.

I servizi ecosistemici delle aree umide

Ecopay Connect 2020 è un progetto territoriale che mette in rete quattro parchi italiani: il Parco del Mincio, il Parco dell'Oglio Nord, Il Parco dell'Oglio Sud e il Parco Alto Garda Bresciano con l'obiettivo di proteggere e valorizzare uno dei maggiori sistemi di acque interne italiani: il bacino idrico del Lago di Garda e dei Fiumi Oglio e Mincio. In collaborazione con il Parco del Mincio e grazie all'amicizia con Manuela D'Amen, ho realizzato questo video in cui vengono presentati i benefici generati dai Servizi Ecosistemici legati alle aree umide.

La fisica in cantina, invasione digitale del museo di storia della fisica a Padova

29 aprile 2017 @ Padova Mai sentito parlare di invasioni digitali? Si tratta di un gioco urbano creato per valorizzare i luoghi meno noti della nostra cultura. Il clou del gioco è l'esperienza vissuta dai partecipanti e la loro condivisione sui social: un'esperienza tutta personale che dona al luogo stesso una seconda vita! Le colleghe del Master in Comunicazione delle Scienze (Manuela D'Amen, Silvia Missaglia, Giulia Paladini, Laura Paneghetti, Silvia Pittarello, Marta Rolladin e Monica Zocchi) ed io ne abbiamo organizzata una presso il Museo di Storia della Fisica dell'Università di Padova. Un gioiellino nascosto, ricco di secoli di scienza. Qui il link all'evento organizzato tutte assieme e qui il video che ho realizzato.

PLaNCK! in pillole

"PLaNCK! in pillole" è il titolo del mio progetto di tirocinio per il Master in Comunicazione delle Scienze con la rivista di divulgazione scientifica PLaNCK! magazine. Con questo progetto ho ripercorso i numeri della rivista raccontando per ciascuno di essi un argomento con la tecnica video stop motion. Da questo progetto ne è nata anche una tesi, in cui ho approfondito l'uso dei video in stop motion nella didattica e un blog, in cui ho raccolto e pubblicato i risultati. Per vedere i video che ho realizzato, invece, clicca qui.